News

28/05/2015

La FONDAZIONE AVIRALIA mette a disposizione n. 2 borse di studio della durata di 12 mesi, destinate a studenti universitari e finalizzate allo svolgimento di un’attività di “Analisi ed elaborazione di dati biomedici in DB genomici e clinici, di pazienti affetti da infezioni croniche virali (HIV/HBV/HCV)” da svolgersi presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata” - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia. Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda di partecipazione alla selezione si rimandano tutti i candidati interessati alla consultazione del bando pubblicato in data 26/5 u.s.

11/04/2014

L’Università della California – San Diego School of Medicine organizza l’importante appuntamento dell’“INTERNATIONAL WORKSHOP ON ANTIVIRAL DRUG RESISTANCE: MEETING THE GLOBAL CHALLENGE” a Berlino (Grand Hyatt Berlin Hotel) dal 3 al 7 Giugno 2014. Il programma dell’edizione di quest’anno copre significativi aspetti riguardanti lo stato e le linee di sviluppo della ricerca scientifica internazionale con specifica attenzione alle problematiche della resistenza ai farmaci da parte di varie forme di patologie virali che si originano all’interno di un contesto geografico sempre più aperto e globalizzato. In considerazione della rilevanza scientifica dei temi affrontati e del prestigio della platea dei partecipanti all’evento, la FONDAZIONE AVIRALIA ha deciso di sponsorizzare e finanziare in qualità di ‘Contributor’ l’organizzazione del Workshop. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione all’evento si rimanda al sito web della segreteria organizzativa: www.informedhorizons.com.

11/04/2014

Si terrà a Roma (Sheraton Conference Center) dal 25 al 27 Maggio 2014 il 6° Congresso Nazionale dell’ICAR (Italian Conference on AIDS and Retroviruses). Come per le precedenti edizioni la FONDAZIONE AVIRALIA ha dato il proprio patrocinio all’evento, con una particolare attenzione e uno specifico sostegno rivolti ai Giovani Ricercatori partecipanti. A tal fine sono stati previsti n° 2 premi di Euro 2.000,00= cad. per i migliori poster in ambito virologico che saranno presentati nel corso della manifestazione, oltre ad un contributo per favorire la partecipazione all’evento di Ricercatori ‘under 40’, sostenendoli economicamente nell’iscrizione al Congresso. Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di presentazione dei poster e le facilitazioni riservate ai Giovani Ricercatori si rimanda al sito web: www.icar2014.it.

11/04/2014

La 9° edizione del corso di aggiornamento ACHILLES (Advanced Course in Hiv ILLnESs) si svolgerà a Todi (presso l’Hotel Bramante) dal 12 al 14 Giugno 2014. ACHILLES si pone l’obiettivo di acquisire conoscenze teoriche, fornire aggiornamenti e stimolare approfondimenti e discussioni su infezioni acute in HIV, monitoraggio, terapia farmacologica in HIV e resistenze, progressi in STI. Per la rilevanza e la qualità della formazione scientifica erogata dal Corso, così come per la particolare attenzione rivolta ai giovani medici interessati al proprio aggiornamento medico-scientifico, la FONDAZIONE AVIRALIA ha dato la propria disponibilità a contribuire economicamente alla realizzazione dell’iniziativa, sponsorizzando l’iscrizione al Corso di n° 2 partecipanti ‘junior’. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e iscrizione alla 9° edizione di ACHILLES si rimanda alla Segreteria Organizzativa dell’evento: info@studio-congressi.com.

28/01/2014

Il progetto di ricerca denominato “IDENTIFICATION AND FUNCTIONAL CHARACTERIZATION OF GENETIC ELEMENTS IN HBV GENOME CORRELATED WITH HBV REACTIVATION DRIVEN BY IMMUNOSUPPRESSION” è stato uno dei 3 progetti risultati vincitori del “Partnering for Cure Program (2013)”, concorso internazionale di ricerche mediche indipendenti tenutosi alla fine del 2013 e supportato finanziariamente dalla BRYSTOL-MYERS SQUIBB (BMS). L’obiettivo del Cure Program consiste nel sostenere programmi di ricerca focalizzati sul miglioramento e l’approfondimento degli studi nel campo dell’HIV, dell’HBV e dell’HCV, nonché sulla creazione di nuove strategie di trattamento di queste patologie virali.

23/07/2013

Il progetto denominato “CARATTERIZZAZIONE DI MARCATORI GENETICI INNOVATIVI NEL GENOMA HBV E HCV CORRELATI CON LO SVILUPPO DI CARCINOMA EPATOCELLULARE (HCC) AD ETIOLOGIA VIRALE” è stato presentato dalla Fondazione AVIRALIA all’edizione 2013 del concorso Fellowship Program di GILEAD SCIENCES, rientrando tra quelli valutati positivamente dalla Commissione Giudicatrice del concorso e, conseguentemente, beneficiando di un premio per il finanziamento dell’intero progetto di ricerca.
Premessa fondante di tale ricerca è che si rileva tuttora la mancanza di una caratterizzazione sistematica dei fattori genetici virali (soprattutto per la difficoltà nel sequenziamento dell’intero genoma virale) in grado di modulare la progressione dell’epatite cronica verso lo sviluppo dell’HCC. Per colmare queste lacune, il progetto presentato nell’ambito del Fellowship Program di Gilead Sciences si propone in particolare di analizzare la connessione tra le quasispecie virali e l’alterazione di pathways coinvolti nell’insorgenza dell’HCC. I risultati ottenuti rappresentano potenzialmente un nuovo paradigma per affrontare un’analisi sistematica dei meccanismi causali e dei profili associati con patologie come quelle sostenute da HCV e HBV.

21/07/2013

Il workshop “INFLAMMATION AND CHRONIC HEPATITIS/HIV INFECTIONS” che si terrà a Milano il 30-31 Gennaio 2014, vedrà numerosi specialisti nazionali e internazionali nelle diverse discipline (infettivologi, virologi. gastroenterologi, epatologi, biologi e microbiologi) riuniti per affrontare uno dei temi più dibattuti in ambito infettivologico, ovvero il rapporto tra infiammazione e infezioni virali nella patogenesi delle malattie indotte da virus epatite e HIV. Le due giornate di lavoro saranno da un lato l’occasione di confronto scientifico su questo tema da parte dei maggiori esperti del settore in un contesto di interdisciplinarietà, e dall’altro un’opportunità per i giovani ricercatori di presentare propri lavori originali e di discuterli con le massime autorità scientifiche nei diversi ambiti di intervento. A quest’ultimo riguardo la Fondazione AVIRALIA ha deliberato di patrocinare l’iniziativa attraverso anche la disponibilità di n° 3 premi del valore di Euro 1.000 ciascuno da devolvere ad altrettanti lavori scientifici presentati da giovani ricercatori in tale occasione. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione dei propri contributi si rimanda al sito web: www.inflammation2014.com.