Missione ed obiettivi

Fondazione > Missione ed obiettivi

Il quadro di riferimento

Le patologie di natura virale sono da un lato la causa di drammatiche emergenze nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS) - dove le malattie infettive rappresentano ancora oggi la prima causa di morte - mentre d’altro canto rappresentano anche in quelli industrializzati la ragione di viva preoccupazione sia in campo medico che sociale. Sono ormai lontani i tempi in cui si riteneva che, grazie all’avvento di vaccini e di farmaci antibiotici, fosse possibile debellare - come effettivamente annunciato alcuni decenni or sono dall’Organizzazione Mondiale della Sanità - le malattie infettive.

E’ necessario tenere presente che:

In sostanza, il quadro attuale è in linea con gli ultimi dettami dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, smentendo le previsioni precedenti, considera oggi le malattie infettive come una ‘priorità ineludibile’, soprattutto perchè colpiscono popolazioni prevalentemente povere (sono infatti definite, insieme alla tubercolosi, le ‘malattie della povertà’).

La missione e il ruolo della Fondazione Aviralia.

Questo quadro altamente dinamico si confronta con la riduzione massiva e a largo spettro dei finanziamenti destinati alla ricerca medica. Oggi, in Italia e nel mondo, è particolarmente difficile svolgere attività scientifica in modo congruo, a causa della summenzionata riduzione di finanziamenti pubblici, cui si associa l’aumento dei costi della ricerca stessa, in conseguenza dell’impiego di macchinari sempre più sofisticati. Diviene pertanto necessario considerare il cofinanziamento pubblico-privato come un elemento fondamentale per svolgere adeguatamente ricerca scientifica in questo campo, al punto che la stragrande maggioranza dei progetti a finanziamento pubblico sono meglio considerati se sussiste un finanziamento aggiuntivo da parte di Enti privati. (anzi, in alcuni casi questo è addirittura richiesto in modo vincolante).
E’ quindi evidente, in sostanza, come la raccolta di finanziamenti nel contesto privato e non solo pubblico rappresenti una priorità irrinunciabile, anche alla luce dei dinamici cambiamenti in ambito fiscale, in termini di detraibilità delle cifre erogate a tali scopi.
Le attività della Fondazione, finalizzata al supporto della ricerca in campo medico, sono quindi perfettamente in linea con le necessità della Sanità pubblica e della ricerca scientifica in questo campo. Tale supporto si basa sia sulla raccolta diretta di finanziamenti, sia sulla promozione di attività, anche educative, che aiutino a sviluppare una coscienza e una preparazione in un campo particolarmente sofisticato come sono oggi le malattie associate a virus.

Le finalità istituzionali.

Le modalità con cui la Fondazione si prefigge di operare nel contesto sopra descritto, e quindi di raggiungere le proprie finalità istituzionali, abbracciano sostanzialmente i campi della: