Finanziamento

Perché sostenere la ricerca antivirale

La sfida – da un lato - posta dalla diffusione dell’HIV (basti qui ricordare che, limitandoci solo al nostro Paese, ogni anno si infettano circa 4.000 persone) e la contrazione dei fondi pubblici destinati alla ricerca medico-scientifica – dall’altro – ci pongono dinanzi la questione viva e non facilmente eludibile di come proseguire efficacemente nella lotta contro questa patologia e altre analoghe malattie di origine virale. Gli sforzi e l’impegno di studio della comunità scientifica italiana - che in quest’ambito ha raggiunto in questi ultimi anni livelli qualitativi di valore internazionale - si trovano di fronte al dilemma di proseguire nello sviluppo della ricerca di base per il contrasto di queste patologie, oppure vanificare i traguardi già raggiunti, con pesanti negative ricadute sulle fasce più vulnerabili della società (e questo senza alzare lo sguardo oltre la siepe di casa nostra……).
Sostenere la Fondazione AVIRALIA significa contribuire in modo concreto agli sforzi e all’impegno della ricerca biomedica italiana volti a contrastare e debellare queste insidiose e (socialmente) drammatiche patologie.
Per te un piccolo gesto, ma per tanti malati un atto che può valere molto.

Come contribuire allo sviluppo della ricerca antivirale

Il 5 x Mille a favore della ricerca scientifica.

Il 5 x Mille è il modo più semplice con il quale aiutare la Fondazione nello svolgimento e nel rafforzamento delle proprie attività di promozione e sviluppo della ricerca scientifica antivirale.
Come fare? Molto semplice.
Tutti i modelli per l’annuale Dichiarazione dei Redditi (CUD, Mod. 730, UNICO) presentano alla fine un apposito spazio dedicato a devolvere il 5 x Mille della quota d’imposta dei contribuenti a favore delle organizzazioni no-profit (come la Fondazione AVIRALIA) per il sostegno delle proprie attività.
Se vuoi destinare il tuo 5 x Mille alla Fondazione AVIRALIA, basta apporre la propria firma e inserire il codice fiscale della nostra Fondazione (10823161004) nella sezione relativa alle Fondazioni non lucrative di utilità sociali, come meglio qui sotto illustrato:

Senza alcun onere per chi contribuisce, si ha il modo di favorire e sostenere gli sforzi e l’impegno della ricerca scientifica italiana nel campo degli studi antivirali.

Donazioni e contributi liberali

Un modo altrettanto concreto per partecipare e sostenere i programmi di ricerca della Fondazione AVIRALIA consiste nel disporre un libero contributo, aziendale o personale, nel seguente modo:

I contributi destinati alla Fondazione sono fiscalmente deducibili entro i limiti previsti dalla legislazione tributaria vigente. Per usufruire di tale deducibilità il contribuente dovrà conservare e allegare alla propria Dichiarazione dei Redditi il documento attestante il versamento effettuato (per es.: contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale). Non è ammessa la deducibilità per i contributi versati in contanti.